0.00 0

Shopping Cart

0
No products in the cart.
SEO

Search Engine Optimization

Indicizzazione e Posizionamento WEB

Il posizionamento e l’indicizzazione SEO sono spesso confusi, ma c’è una grande e significativa differenza tra loro.

0 +
visit
0 k
orders
0 %
Increase

I motori di ricerca come Google memorizzano nei loro database tutte le informazioni relative a un sito web.

Ogni pagina web corrisponde a un indirizzo o URL che è “memorizzato”. Questo processo è chiamato indicizzazione. L’indice di un motore di ricerca è l’insieme di tutti i siti web memorizzati e che verranno proposti agli utenti in base alle loro ricerche (query) e alle loro necessità (search intent).

L’indicizzazione è semplicemente la presenza di un sito web all’interno dell’indice di un motore di ricerca.

CHE COS’È IL POSIZIONAMENTO SEO?

Il posizionamento SEO è legato alla visibilità di un sito o di una pagina web sulla SERP – Pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Quest’ultimo corrisponde alla pagina dei risultati/siti proposti dopo aver digitato una ricerca online. Solitamente una pagina è composta da 10 risultati (siti/link/pagine) esclusi gli annunci della rete di ricerca.

Solitamente il posizionamento è maggiore se sul sito web sono state implementate azioni SEO o di miglioramento per determinati argomenti o parole chiave legate al business del portale.

In concreto puntiamo a raggiungere le prime posizioni in SERP in relazione ad una determinata parola chiave perché avrai la possibilità di ricevere più click, quindi più traffico al sito e di conseguenza più contatti o conversioni.

 

DIFFERENZA TRA INDICIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO

Il primo ha come requisito la presenza su Google, mentre il secondo è legato al raggiungimento di alcuni obiettivi di posizione all’interno della SERP.

Un sito web viene indicizzato quasi sempre, ma se non vengono fatti miglioramenti a livello SEO non è detto che ti posizioni. Ancora più difficile è il fatto che possa essere posizionato per parole chiave per noi rilevanti.

photo-1509395176047-4a66953fd231.jpeg

Yoast SEO

Yoast Seo è un Plugin per WordPress, uno dei CMS più utilizzati da blogger e agenzie che si occupano di realizzazione siti web.

1. Improve

Un plugin con tantissime funzioni che possono aiutarti ad ottimizzare al meglio il tuo sito.

2. Jump up

Simplysite installa e imposta al meglio le data matrix del plugin per permettere al tuo sito di aumentare le visite dei possibili clienti del web che ti stanno cercando.

Come Funziona?

Yoast infatti è dotato di un assistente editoriale, che assegna un punteggio al livello di ottimizzazione dei tuoi articoli e delle tue pagine. Lo fa combinando tra di loro: titolo dell’articolo, contenuto dell’articolo, title, url e meta descrizione. Il punteggio viene assegnato in base alla presenza della parola chiave, nel titolo dell’articolo o della pagina, nel title, nell’url e nella meta descrizione. Quanto più la parola chiave è a sinistra, tanto maggiore sarà la sua rilevanza. A questo si aggiunge il numero di volte che la parola chiave viene ripetuta nel contenuto dell’articolo e degli head title (H1, H2, H3 ecc). Se rispetti le linee guida, il semaforo sarà verde e il tuo articolo sarà pronto per scalare le serp nei risultati dei motori di ricerca.

Connetti il tuo progetto al mondo intero

Open chat
Ciao!
Ciao, hai bisogno di aiuto?